Tra Locarno, Ascona e Losone sulle tracce del Merlot (ma non solo) ticinese…
L’itinerario classico di «in gir par cantin» prevede la visita di tre aziende vinicole situate ad Ascona e Losone, tra una cantina e l’altra ci si sposta insieme ad una guida in sella ad una bicicletta.

Dove da Locarno ad Ascona e Losone e ritorno

Quando tutti i sabato mattina, su prenotazione a partire da 6 iscritti

Prezzo CHF 79 pp (prezzo ridotto per gruppi numerosi)

Iscrizioni clicca qui

Il Tour Ritrovo ore 8.30 a Locarno presso la stazione FFS dove la vostra guida vi attende per il ritiro delle biciclette. Tappa colazione sul Lungolago di Locarno per caffè e brioches. Pedalata fino all’azienda agricola Cantina Delea di Losone, per ammirare l’opera architettonica dell’enorme barricaia con l’imponente soffitto a volte. Produzione di vini e non solo: dalle grappe alla stanza delle piccole barrique destinate alla produzione di aceto balsamico invecchiato tra i vigneti. La degustazione? vini della cantina accompagnati da formaggi locali. Al termine della prima visita si riparte lungo l’argine del fiume Maggia alla volta della seconda fermata presso la Cantina Chiodi di Ascona per gustare le famose « gocce » accompagnate da affettati misti.
Sempre ad Ascona ci si dirige per l’ultimo stop presso i Terreni alla Maggia: la loro produzione viticola e del riso (la più settentrionale d’Europa) termina “in giro par cantin” con vini della cantina con prodotti di panetteria.
Prima di congedarsi, ci si concede un ultima sosta rinfrescante in una delle migliori gelaterie della zona. Il ritorno è solitamente previsto alle 12.30.

Il prezzo comprende Noleggio della bicicletta, bottiglia d’acqua, caffé, brioche, tre degustazioni (minimo 6 vini) con stuzzichini, gelato. Un accompagnatore per ogni gruppo e personale competente per le visite presso le cantine.